Nonostante l'ingrediente principale che all'inizio fà un pò drizzare i capelli sopratutto per paura di conseguenze prossime ;P Rimane delicata e per niente sgradevole (ne prima ne dopo!). E' la mia super torta di cipolle!!!!
Torta rustica alle cipolle
- per la pasta brisè
- 125 gr di burro
- 250 gr di farina
- 75 ml d'acqua
- 1 uovo
- una presa di sale
per il ripieno
- 1 kg di cipolle bianche
- 4 uova
- 4 cucchiai di parmiggiano
- 3 cucchiai di panna fresca
- 3 cucchiai d'olio
- pepe nero
- un pizzico di noce moscata
- sale
1- Per la pasta: Fare la fontana nella farina e sistemarci al centro il burro ammorbidito. Lavorare fino a rendere il composto granuloso,con questo rifare la fontana e mettere al centro l'uovo l'acqua e il sale. Lavorare,ma non troppo, fino a rendere tutto omogeneo,fare la palla,avvolgerla nella pellicola trasparente e lasciar riposare in frigo prima dell'utilizzo almeno un'ora.
2- Per il ripieno: tagliare le cipolle a fette sottilissime e metterle in una padella capiente con l'olio,salarle e dopo averle fatte soffriggere brevemente coprirle con un coperchio e farle cuocere a fuoco basso,se si asciugano troppo aggiungere dell'acqua stando attenti che non si brucino ne imbruniscano. Farle appassire fino a poterle romperle con il cucchiaio di legno,devono diventare "una pappa".
3-Stendere la pasta in una teglia burrata ed infarinata e metterla nel frgiorifero per 1/2 ora. Far raffredare le cipolle,dopodichè mescolarli con le uova,le spezie,la panna e il parmiggiano.Versare il composto nella teglia,decorare con la restante pasta ed infornare a 180° per 45 minuti. Prima di sformarla lasciarla raffredare.
6 commenti:
wow un cartone animato!!!!! ma sei una grande!!!! continua così, vedrai che questo lavoro/passione ti darà grandissime soddisfazioni!
La torta alle cipolle è superlativa
Un bacione e in bocca al lupo
fra
Dev'essere buonissima questa crostata rustica, a me piacciono molto le cipolle! un bacione.
sei davvero bravissima!!!un vero talento,e mi spiace davvero che non riesca ad emergere nel modo giusto,ma sempre a sgobbare piu'di quando dovresti!!!
ottima la ricettina ;)
Wow! Le tue illustrazioni sono bellissime Bocetta, complimenti! E le cipolle non mi spaventano affatto, quella torta salata me la mangerei tutta mooolto volentieri! Ciao e buona giornata! ;)
eh eh la mia Bocetta fa strada tutti sappiamo che sei speciale, all'inizio bisogna sempre sgobbare un pò ma poi... si viene ripagati! ti parla un'archeologa che per lavorare dovrà faticare un bel pò... ti voglio bene sei bravissima! cosa non sai fare tu? !!!!
Tesoro..non so che dire davanti a questi capolavori!!
Spero e ti auguro di tutto cuore di realizzare tutti i tuoi sogni..brava come sei non ci vorrà molto vedrai...ti abbraccio forte forte!!!
PS: so che vieni sempre nel mio blog..questo mi fa un immenso immenso piacere!!!
^____________^
Posta un commento