
Nonostante l'ingrediente principale che all'inizio fà un pò drizzare i capelli sopratutto per paura di conseguenze prossime ;P Rimane delicata e per niente sgradevole (ne prima ne dopo!). E' la mia super torta di cipolle!!!!

Torta rustica alle cipolle
- per la pasta brisè
- 125 gr di burro
- 250 gr di farina
- 75 ml d'acqua
- 1 uovo
- una presa di sale
per il ripieno
- 1 kg di cipolle bianche
- 4 uova
- 4 cucchiai di parmiggiano
- 3 cucchiai di panna fresca
- 3 cucchiai d'olio
- pepe nero
- un pizzico di noce moscata
- sale
1- Per la pasta: Fare la fontana nella farina e sistemarci al centro il burro ammorbidito. Lavorare fino a rendere il composto granuloso,con questo rifare la fontana e mettere al centro l'uovo l'acqua e il sale. Lavorare,ma non troppo, fino a rendere tutto omogeneo,fare la palla,avvolgerla nella pellicola trasparente e lasciar riposare in frigo prima dell'utilizzo almeno un'ora.
2- Per il ripieno: tagliare le cipolle a fette sottilissime e metterle in una padella capiente con l'olio,salarle e dopo averle fatte soffriggere brevemente coprirle con un coperchio e farle cuocere a fuoco basso,se si asciugano troppo aggiungere dell'acqua stando attenti che non si brucino ne imbruniscano. Farle appassire fino a poterle romperle con il cucchiaio di legno,devono diventare "una pappa".
3-Stendere la pasta in una teglia burrata ed infarinata e metterla nel frgiorifero per 1/2 ora. Far raffredare le cipolle,dopodichè mescolarli con le uova,le spezie,la panna e il parmiggiano.Versare il composto nella teglia,decorare con la restante pasta ed infornare a 180° per 45 minuti. Prima di sformarla lasciarla raffredare.
