18 gennaio 2009

raccolta...di favole!

Un'idea della mia dolce Poppy . Le raccolte nascono dal voler creare insieme qualcosa da arrichire e condividire tutti e tutti insieme,e cosa c'è di più bello di condividere i nostri racconti,le nostre storie d'infanzia,le favole nate dai nostri sogni! Io non ho il dono della scrittura,il fato ha voluto darmi altre capacità,però lo trovo bellissimo. Quindi se avete delle storie che volete condividire...bhè,fatevi sotto! Cliccando sull'immagine andate sul suo blog e speditele il vostro materiale e poi lasciate un commento al post,alla fine verranno tutte raccolte in un'unico file. Una scadenza,facciamo l'arrivo della primavera? Quindi il 21 marzo sia! E per dare un pizzico di competizione facciamo che il vincitore vedrà la sua favola illustrata? Verrà proclamata "Favola di Primavera" quella che,secondo giudizio insindacabile dei miei due scrittori/poeti (Poppy e il giovane Giovanni) sarà ritenuta la migliore ;P Buona scrittura allora! Dato che ci sono lascio anche una ricettina và! Quasi una "riciclo ricitta" visto che le verdure erano già tutte pronte in frigorifero. L'ho fatto un pò di tempo fà ormai...ma ricordo che il Siepe gradì moltissimo definendolo "una delle cose più buone che gli avessi mai cucinato",anche se credo abbia esagerato. ^___________________________^

Polpettone di verdure

  • 1 zucchina di medie dimensioni
  • 1cipolla bionda
  • 2/3 di bicchiere di piselli
  • 2 carote di medie dimensioni
  • 150 gr di fagiolini lessati
  • 400 gr di patate lessate
  • 3 cucchiai colmi di parmiggiano
  • 1 tuorlo
  • 20 gr di burro
  • 2 0 3 foglie di salvia
  • noce moscata (una punta)
  • sale

1- Tritare finemente la cipolla e metterla metà in una padella insieme alla zucchina tagliata in piccoli pezzi e ad un cucchiaio d'olio evo,metà in un pentolino insieme ai piselli e a 1/2 cucchiaio di olio evo. Intanto in una terza padella cuocere le carote tagliate in piccoli pezzi insieme ad un cucchiaio d'olio evo ed alla salvia. Salare il tutto e portare a cottura (carote e zucchine devono essere tenerissime). Dopodichè lasciar raffredare completamente e tenere da parte. (ricordatevi,a cottura ultimata,di togliere le foglie di salvia dalle carote).

2- Mettere in una ciotola capiente i fagiolini lessati insieme alle carote,ai piselli e alla zucchina precedentemente preparati. Lessare e schiacciare ancora bollentissime le patate nella stessa ciotola e amalgamare il tutto aggiungendo il tuorlo,burro,la noce moscata e il parmiggiano e lasciar raffredare 15/20 minuti.

3- Foderare con della carta forno una teglia capiente. Versarci dentro l'impasto e dargli una forma ovale,non troppo schiacciata. Rigarlo con una forchetta,spennelarlo con poco olio e metterlo nel forno preriscaldato a 200° per circa 40 minuti ( se dovesse dorarsi troppo copritelo con della carta forno). Dopo averlo sfornato aspettare 10-15 minuti prima di affettarlo.

6 commenti:

Fra ha detto...

Ohhh Bocetta che bella iniziativa...raccolgo le mie favole e le spedisco...spero davvero che piacciano!
Il polpettone è golosissimo
Un bacio
fra

Arietta ha detto...

l'iniziativa è molto bella e fai bene a promuoverla...un tempo amavo scrivere e mi riusciva piuttosto bene...ora faccio pena, mi limito a leggere! questo polpettone...per rimanere in tema...è una favola!! un bacione!!

Dolcetto ha detto...

Questo lo devo fare!! Grazie cara!!

:: Anemone :: ha detto...

Wow... molto invitante il polpettone di verdure!! Da fare sicuramente! A me quello con la carne non piace molto, lo ammetto!!

Bella iniziativa! Baci baci!

NIGHTFAIRY ha detto...

Quel polpettone é proprio per me!Bravissima!
Buon weekend :*

Gatadaplar ha detto...

Ciao Cara! Arrivo dal blog di Susina ^_^
Posso spedire anche il mio di racconto, anche se l'ho pubblicato a puntate sul blog dell'A.S.M.R (http://streghemoderneriunite.blogspot.com)?
Grazie, ciaoooooooooo