29 gennaio 2009

deviazioni animali

Adesso le ho viste proprio tutte...o almeno lo spero! Ieri,approfittando del fatto che veniva a pranzo il caro fratello,io e la madre abbiamo fatto un coscetto d'abbacchio al forno. Durante il pasto,come è da regola, Black si presenta davanti alla finestra e penso di dargli un pezzo d'osso d'arrosto ancora abbondantemente coperto di carne. Black il bestio lo spilucca un pò e poi vola via lasciando la carne sul balcone. Dopo un pò mentre ero al telefono con Cisqui,mi cade l'occhio sul suddetto balcone,e noto un piccione che si muoveva con fare ardito e con sguardo ambiguo (come già mi era capitato) che si avvicina alla carne avanzata a Black. Dentro di me si scatena subito un moto di disgusto,frenato dal pensiero che in fondo i piccioni sono granivori,o comunque vegetariani, e in passato li avevo visti mangiare solo del prosciutto di una pizza farcita. Il piccione ispeziona l'osso,con la testa inclinata per esaminarlo meglio,poi con due violente beccate,di cui una fà volare in aria il grosso osso ,stacca un pezzo troppo grande che trangugia intero. Mi sono gettata sul balcone e ho cercato di colpirlo,è stato più forte di me,ma il disgusto era troppo. Dopodichè ho tolto l'osso. Qualche minuto dopo si è ripresentato,guardando insistemente dal vetro nella mia direzione...c'era qualcosa di malato nei suoi occhi...stanotte l'ho sognato.... Approfitto di questo insano post per partecipare,con due ricette già pubblicate per ora, (l'insalata di cavolo cinese,pere e pecorino toscano e la fusion salad) alla raccolta di Susina," Salads"

Vi lascio con la mia personale ricetta di un classico abbinamento per muffin,divino e perfetto per ogni occasione,dalla colazione alla merenda...

Muffin Cioccolato e banana

  • 1 vasetti di yogurt alla banana o naturale
  • 180 gr di farina
  • 180 gr zucchero
  • 80 gr di burro ammorbidito
  • 1 uovo
  • 1/2 bustina di lievito
  • 6o gr di gocce di cioccolato (io l'ho usato fondente)
  • 2 banane molto mature schiacciate
  • 2 cucchiai di grappa o rum (a me piace che il liquore si senta molto,quindi ne metto 3 o 4)
1-Setacciare in una ciotola la farina con il lievito. In un'altra ciotola montare con le fruste elettriche il burro con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso,aggiungere poi gradualmente l'uovo e lo yogurt e lavorare fino ad ottenere un composto liscio e gonfio,aggiungere le banane ed amalgamare bene.
2- Unire il composto liquido a quello secco,e subito le gocce di cioccolato,mescolate con un cucchiaio amalgamando bene i composti ma non troppo fino ad ottenerne uno grumoso.
3- Ungere con olio o burro uno stampo per muffin o riempirlo con altrettanti pirottini,versare il preparato e cucoere nel forno preriscaldato a 180/190° per circa mezz'ora (fare la prova dello stuzzicadenti dopo i 20 minuti).

11 commenti:

marisgutta ha detto...

Sono senza parole!A parte le ricette sfiziose....ma Black mi fa morire d'invidia! Ma è tutto vero quello che racconti?siete fantastici.

bocetta ha detto...

ahahahaha!perchè invidia? sì tutto vero,con testimoni oculari a palate (praticamente tutto il pasese dove vivo!) ciao e a presto!

nightfairy ha detto...

ehehe..Black é mitico :-p
I muffins sono deliziosi!

Poppy ha detto...

ciao bestiolina, ma perchè odi così tanto i piccioni?! soo così carini! ( i i i) . il giorno in cui finalmente ti rivedo s avvicina, ed io non vedo l'ora! mi manchi tanto! hai visto? ho aggiunto qualche sciocca ricettina anche io, così, per giocare. ma non sono brava come te... mi ci impegnerò di più! ti voglio tanto bene!!!!

Fabiana Del Nero ha detto...

Pagine curiose, interessanti e molto creative...tutte!
Black è già fortunatissimo ed anche selettivo se si concede la prima beccata e poi disdegna il pasto....perchè non vuoi concedere al piccione granivoro la possibilità di scegliere e fare...il grande salto?!
Forse lo conoscerai già, ma se non fosse così ti consiglio la lettura del breve e intenso romanzo di Suskind " Il piccione"

Un caro saluto
Fabiana

Micaela ha detto...

fortissimo black!! mi fa morire!!! :-P

[ Anemone ] ha detto...

Tesoro!! Buon w.e!! ^__^

Antro Alchimista ha detto...

Ma che bel blog! Mi piace molto come scrivi e come racconti le cose! Ho abitato in un centro storico... i piccioni non li posso proprio soffrire!!!! Buona serata Laura

enza ha detto...

disgraziata, 'ndo stai?

Eleonora ha detto...

Ciao Bocetta, volevo informarti che il pdf della raccolta è pronto e ringraziarti ancora una volta per la partecipazione, a presto

Unknown ha detto...

Ciao Giulia, povero piccione dai, anche lui si sarà modificato geneticamente in questo mondo di matti...e così si sarà confuso da vegetraiano a onnivoro quasi carnivoro...poveraccio!!Belli i tuoi muffins copio la ricetta, ho postato anche io un plum alle banane e cioccolato che mi è piaciuto un sacco quindi sperimento volentieri anche i tuoi dolcetti! Un bacio