02 giugno 2008

Torta Picchiatella

Ecco il primo post culinario!Perchè ho scelto proprio questa ricetta per il primo post?bhè...perchè era l'unica di cui avevo le foto disponibili :P E' un semplice torta ripiena,realizzata per il compleanno della ragzza di mio fratello,chiamata Picchiatella,da qui il nome del post!La ricetta è classica: pan di spagna,crema chantilly,bagna liquorosa,scontato ma sempre buonissimo!


per il Pan di Spagna

  • 8 uova
  • 240 gr di zucchero
  • 200 gr di farina
  • 3/4 di bustina di lievito per dolci

1- separare gli albumi dai tuorli e lavorare questi ultimi insime allo zucchero con le fruste elettriche fino ad ottenereun composto cremoso e gonfio

2-montare a neve gli albumi ed unirli con l'ausilio di una frustaal composto di tuorli e zucchero mescolando dal basso verso l'alto

3-unire piano al composto di uova e zucchero la farino e il lievitosetacciati mescolando con la frusta sempre dal basso verso l'alto

4-imburrate e infarinate due tortiere una di di 27 cm di diametro,in cui verserete i 4/5 del composto ed una di una decina di 7-8 cm in cui metterete il resto.Mettete nel forno già caldo a 190° per 20 minuti circa (testando primala cottura con uno stuzzica dente.

crema "chantilly"

  • 1 litro di latte
  • 8 tuorli
  • 8 cucchiai colmi di zucchero
  • 8 cucchiai scarsi di farina
  • 1/2 litro di panna
  • zucchero a velo
  • la scorza tagliata di un limone biologico


1-mescolare in una pentola i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto omogeneo ma non spumoso aggiungere amalgamando la farina e poi il latte a filo ed aggiungere la scorsa tagliata del limone precedentemente lavata. Sistemare la pentola su un fornello medio e mescolare con un cucchiaio di legno sempre in un senso(orario o antiorario non fà differenza,basta sia solo un senso altrimenti la crema straccia :P) fino a raggiungereun modesto bollore,abbassare il fuoco e continuare a mascolare per altri 5 minuti.togliere la crema dal fuoco,togliere al buccia del limone e lasciare freddare.

2-Montare la panna.Mettere nel congelatore il recipiente in cui si intende montare la panna insieme alla confezione di pannafresca liquida per 10/15 minuti,Togliere dal congelatore,versare la panna nel recipiente ghiacciato e iniziare a montarla aggiungendo piano piano lo zucchero a velo setacciato di quantità variabile a seconda i quanto si desideri dolce la panna,in caso assaggiarla oppure ommetere lo zucchero a velo se si preferisce la panna non zuccherata.

3-Una volta che la crema si è completamente freddata unirla alla panna poco per volta,girandola con un cucchiaio di legnodal basso verso l'alto fino a risultare liscia e omogenea.Se non si utilizza subito mettere in firgorifero.

comporre la torta

Dividere orizzontalemtne il pan di spagna in tre parti,Separarle e bagnare il primo strato con una bagna a piacere (io ne usata una al rum aggiunto a dell'acqua zuccherata,ma si può usare solo dell'acqua zuccherata se non si gradisce il liquore)disporvisopra 4 cucchiaiate abbondanti di crema,livellarle con un coltello e adagiarvi sopra l'altro strato di pan di spagna.Ripeterefino al completamento della torta,poi metterla in frigo per almeno 4 ore,in modo che si assesti.Decorarla a piacere.Io personalmente l'ho decorata con panna e Marshmallow fondant la cui ricetta l'ho presa sul forum cookaround,eccola qui:

MarshmallowFondant

  • 150 g di Marshmallow
  • 330 g di zucchero a velo
  • 3 cucchiai di acqua

Prendete le caramelle Marshmallow le ponete in un recipiente aggiungendo ca 3 cucchiai di acqua.Fate scogliere le caramelle a bagnomaria. Sciolte le caramelle aggiungete fuori dal fuoco ca. 125 g di zucchero a velo e mescolata il compostoSul piano di lavoro intanto mettete altro zucchero a velo, sullo zucchero versate poi il composto di caramelle sciolte e ricoprite le caramelle sciolte con dell’altro zucchero a velo. Infarinativi per bene le mani con dello zucchero a velo oppure con poco olio. Iniziate a lavorare piano piano le caramelle sciolte…avendo messo anche lo zucchero sopra le caramelle sciolte non entrerete quasi mai in contatto con queste.Quando le caramelle avranno assorbito buona parte dello zucchero iniziate a lavorare bene la pasta di Marshmallow (come fosse la pasta per il pane). alla fine del lavoro le mani restano belle pulite. Formate una palla, avvolgete l’impasto nella pellicola trasparente e riponete in credenza per il riposo di 24 ore.
Qualsiasi decorazione scegliete di fare,nel caso delle torte a due piani come questa,ricordate che i vanno decoratiseparatamente e uniti solo alla fine.



Nessun commento: