24 giugno 2008

un post lungo 10 giorni!


causa mancanza di vari componenti logistici eccomi dopo ben 10 giorni ad aggiornare le avventure della creatura...e di conseguenza le mie!Black cresce a vista d'occhio...e con lui delle nuove esigenze,come quella della doccia,che fà preferibilmente nel lavandino con un filo d'acqua corrente sotto cui si sistema alternando una sgrullatina delle penne a una bevutina a "garganella".






C'è anche la novità del volo,da che faceva brevi ma energici voli dentro casa si trova ora a fare il giro dell'intero palazzo e della via,gettandosi in picchiata sulla strada fino ad arrivare ad un metro dalle macchine. All'inizio ero spaventatissima,ed un paio di volte sono dovuta scendere (stiamo all'ultimo piano di un palazzo) a riprenderlo,fortunatamente si orienta con la voce e anche se non vedo dov'è mi basta chiamarlo un pò e lui mi atterrà,senza molta grazia ancora purtroppo,sulla spalla. Quelle volte che sono dovuta scendere a riprenderlo la gente mi guardava in un modo!!! ;P Non tanto quando camminavo con lui sulle spalle,tanto quando chiamandolo scendeva verso di me in picchiata, delle facce tra l'inorridito e l'incredulo..che ridire! xD Io non rido tanto quando mi atterra sulla testa,luogo da lui prediletto ma proibitissimo da me! Per le spalle ho risolto con un coprispalle di jeans dopo che il parrucchiere vedendo gli innumerovoli graffi che ho su braccia e schiene mi ha chiesto se gioco sadomaso (che vergogna!!!) ma fà troppo caldo anche per il cappello!





Ormai è quasi adulto,mi incanto a vedere le acrobazie che fà in aria,anche se poi quando torna da me ha il "fiatone",deve allenarsi ancora un pò,sopratutto in vista della sua partenza verso l'indipendenza,che credo avverrà presto visto che è tenuto sotto osservazione da un clan di taccole! Sì esatto, si è fatto degli amichetti,che da come si comportano lo vogliono portare via,ma Blacky ancora non ne vuol ancora sapere :P E' iniziato tutto circa una settimana fà,quando ho cominciato a sentire un eco ai richiami della mia bestiolina. Dopo un paio di giorni sono iniziate ad apparire anche un paio di sagome scure nel cielo,fino a che una delle mattine in cui Black si era " perso" rimanendo su un tettino di circa tre-4 metri a lui sconosciuto,al mio richiamo non si è alzato in volo solo black...dietro di lui c'era un altra taccola! Era molto più grossa di lui,e hanno volato verticalmente insieme per 7-8 metri circa,fino a che non ho richiamato Black che si girato tornando da me.Mi sono un pò pentita veramente,perchè magari se non l'avessi richiamato sarebbe volato via insieme al suo simile integrandosi sicuramente nel clan. Comunque 10 minuti dopo,quando mi trovavo sul balcone tirando qualcosina da mangiare a Blackino o alzato distrattamente gli occhi al cielo,e chi c'era che ci osservava di sbieco...lei!La taccola di poco prima. Da allora è stato un crescendo, lo vengono a trovare tutti i giorni,un vicino mi ha detto di averle viste che saltavano sul recinto di Black. Tre giorni fà mentre ero affacciata sul balcone opposto a quello dove Black ha il recinto(costruito con materiale di recupero da me e mio fratello!carinissimoe grandicello 100cm di altezza per 100cm di largezza e lunghezza,un cubotto!!!),sui tetti dall'altro lato della strada sono arrivate 9 taccole,che chiamavano con quel loro "chiac" nella nostra direzione volando da dove si trovavano sui tetti sopra e intorno a noi,affacciandosi ogni tanto dal cornicione per guardarci di sbieco con quei loro magnifici occhi bianco argento. Black sembra non interessarsene particolarmente,forse perchè è ancora cucciolino ;P La mia preoccupazione è che creda di essere un umano come spesso accade ai cani. Deve andar via! Abbiamo la fortuna sfacciata di abitare in uno dei posti più belli del mondo ( da me conosciuto :P) e non può rimanere legato ad una gabbia...è troppo bello quando vola!


La strada per l'indipendenza è sempre più vicina,ormai mangia dalla mie mani solo la carne che non gli lascio nel recinto altrimenti si secchrebbe o attirerebbe nugoli enormi di odiossissime mosche! Ha anche imparato che mia madre e mia zia non sono il nemico,e quest'ultima la và spesso a trovare sul balcone,parallelo al nostro,strappandogli i fiori della salvia e provando a rubargli la mollette,però non si fà toccare,pizzica a quasi tutti quelli che conosco...specialmente al mio fidanzato! Non lo può vedere,prova a dargli dei pizzichi così forti che quando chiude il becco si sente un "TOC" fortissimo! A mia madre invece salta insistentemente sulla testa e sulle spalle,cosa che non vuole assolutamente provando ogni volta a staccarselo di dosso incominciando a girare su se stessa...cosa che complica ancora di più le cose perchè avendo poco equilibrio Blacky stringe ancor di più la presa! Comunque è coccolato e viziato da tutti,e spesso riceve dei "regalini" per lui preziossimi,come un elastico dorato,o la cannuccia del succo di frutta,oppure l'involucro di carta rosso del thè che,appena ricevuti,và a posare nel suo "nascondiglio" il luogo dove tiene i suoi tesori,cioè il tetto del recinto. Domani gli faccio la foto perchè merita. Apparte le cose che si deteriorano non ho tolto niente ed ora è una piccola oasi con ogni tipo di oggetto,è un animale davvero singolare,anche perchè ogni tanto fà visita ai suoi tesori con cui gioca e che "sistema" spostandoli da un posto all'altro.Starebbe sempre con me se non lo chiudessi nel recinto. Purtroppo spesso non può stare liberamente in giro,specialemente quando cucino,visto anche che qualche giorno fà ha rischiato di finire bollito poggiandosi sul manico di un pentolino con l'acqua che bolliva che gli si è girato sopra...fortunatamente è volato via prima del peggio,ma da quel giorno ha orari ferrei,esce la mattina dalle 7-7:30 fino alle 10-11, poi durante il gran caldo rimane nel suo recinto che è completamente isolato e perfettamente ombreggiato (l'ho testato io stessa!)e riesce dalle 16 alle 18 circa, e poi di nuovo dalle 20 alle 21. Così ho anche il tempo di fare qualche ricetta visto anche che non è molto igienico impastare e mescolare con un animaletto "incontinente" sopra.Ne ho approttitato per testare questa ricetta che mi balenava in testa da un pò, vagamente light e molto coreografica!




Frolle al formaggio

  • 1 uovo
  • 80 gr di philadelfia
  • 20 gr di burro
  • 100 gr di zucchero
  • 80 gr di farina
  • 80 gr di farino di grano duro rimacinata
  • scorza grattuggiata di 1 limone biologico
  • 1 pizzico di lievito per dolci

1-Mettere nel robot da cucina l'uovo,il burro e la philadelfia freddi di frigorifero e tagliati a piccoli tocchetti,la scorza grattuggiata del limonee lo zucchero azionarlo e lavorare fino ad ottenere un composto liscio. Aggiungere la farina 00,il lievito e 50 gr di farina di grano duro,rimettere in azione il robot e amalgamare bene il tutto.

2-Trasferire il composto in una ciotola e unire la restante farina di grano duro e mescolare bene.

3-Rivestire di carta forno una grossa teglia.Mettere il composto in una siringa per dolci con il beccuccio e stella (sennò formare delle piccole palline con l'aiuto di un cucchiaino) e formare sulla teglia tanti fiocchetti.Sistemare nel forno già caldo e cuocere a 180°per 10 minuti circa.

6 commenti:

Micaela ha detto...

troppo bello il tuo black! io conoscendomi non riuscirei più a staccarmene!! è bellissimo.
Complimenti anche per i biscottini. mi copio la ricetta!
ciao ciao

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Ma che carino il tuo blog! E soprattutto Black. Noi una volta abbiamo avuto in casa per due mesi un merlo che dormiva sulla schiena del nostro bassotto. Gli animali sono incredibili.
Posso chiederti se l'header l'hai disegnato tu? È bellissimo.
A presto, Alex

Dolcetto ha detto...

Sempre più grande il nostr black...mi sa proprio che manca poco a quando scriverai che ha spiccato il volo... Brava "mammina"!
Buoni questi biscottini, una delizia!

bocetta ha detto...

a micaela: é vero è bellisimo,ma è anche un gran sacrificio,da quando ho lui vedo ancor meno il mio fidanzanto che abita a roma :..) all'inizio riuscivo a portarmelo con la gabbia,ma ora è impossibile e così sono legata ^_^,,,

a alex:incredibile è proprio il termine esatto! Scusami per l'ignoranza "l'header" è l'immagine con il titolo del blog? se è quello sì,l'ho disegnato io! Sono un'illustratrice ^_^

a dolcetto:
sì,credo che ormai manchi poco,anche se credo si stia adagiando questa bestiolina viziata! :P

Luca and Sabrina ha detto...

Che dolci le foto di Black, dolce anche ciò che scrivi....adoriamo gli animali, abbiamo un cagnolino che si chiama Mandarino, anche lui è viziatissimo!
Complimenti per i biscottini, è un periodo che ne stiamo mangiando un'esagerazione....
Baci by Sabrina&Luca

bocetta ha detto...

anche io adoro gli animali!me ne circonderei!per me sono unici e insostituibili! il vostro mandarino è un carlino vero!? insieme al bulldog francese è la mia razza preferita :P grazie per i complimenti e per essere passati!