11 giugno 2008

Black,il divoratore di mondi


Adesso,ditemi se non sembra un affamato mostro alieno?





Lui è così! dopo due giorni di pausa eccolo tornato ad urlare il suo disappunto con un rinnovato vigore! Sì disappunto,perchè non ho molto piacere quando con i suoi piedini artigliati si poggia sulla mia spalla coperta solo da una fine bretellina della canottiera,daltronde la spalla è il suo poggiatoio preferito,quindi quando trova il modo di arrivarci ( e lo trova sempre nonostante i miei tentativi di tenerlo lontano) per rappresaglia al fatto che non ho gli ho porto la mia spalla nuda di mia spontanea volontà,mi inizia ad uralre ,con l'espressione immortalata qui sopra,nelle orecchie,proprio dentro! E qualche volta ci mette pure il becco! per fare cosa non si sà,però ce lo mette. Assume la sudetta espressione (e anche il conseguente urlo) anche quando a fame e pretende di ricevere cibo direttamente dalla mia bocca! Lui e Black...e mangia tutto!E io credo di dovermi procurare dei paramenti di cuoio.
Sono tre giorni che io e Black siamo in trasferta a Roma a casa del mio fidanzato,l'ho dovuto portare con me perchè il mostro nero ancora non mangia da solo,nonostante voli,insegua e pizzichi il gatto,rubi i miei gioielli....e novità assoluta, cacci!Avevo già notato che se gli si avvicinava una mosca provava a prenderla,così arrivata nella capitale ho avuto la folgorante idea di fornirgli delle piccole prede. Arrivata nel più vicino negozio di animali ho comprato un pacchetto di camole della farina,dei bruchini che si danno alle iguane e servono anche per la pesca. A Black sono piaciute tantissimo! Credo sia il suo cibo preferito perchè non le rifiuta mai,e poi ci facciamo anche un giochino,io glielo lascio in terra e lui le prende e le mangia da solo. E' anche un pò crudele,in fondo sono carine le camole, ma dovrò insegnare al mio blacky che quel che striscia è commestibile prima della liberazione...e anche molte altre cose :p! Adesso vola praticamente in tutte le direzioni,da terra ,dalla mano,da un punto ad un altro,planando ecc...credo sia giunto il momento di portarlo ad esercitarsi in un posto spoglio all'aperto,in un campo, così che possa volare per grandi distanze,e magari di fargli vedere qualche altro suo simile. Manca sempre meno ormai alla liberazione...come farò a privarmi di una continua fonte di risate come Black?
Questi giorni romani sono per me una soddisfazione in cucina, devo nutrire al meglio in questo periodo il mio fidanzato che ha bisogno di energia per affrontare i noiosi esami universitari!Così a pranzo c'è sempre qualcosa di nuovo ma non troppo pesante pronto per lui,e oggi è stato il turno dei ravioli "riciclati" ribattezzateti ravioli primavera! Riciclati perchè sono fatti con le cose trovate nel frigo,in porzioni troppo piccole o preparati avanzati dal giorno prima.





Ravioli primavera aromatizzati


Per 4 persone

per la pasta all'uovo:

  • 3 uova
  • 3 hg di farina
  • erbe aromatiche secche (io ho usato prezzemolo e origano)
  • sale q.b
per la farcia

  • 3 grosse fette di mortadella
  • 5 o 6 fette piccole di arrosto di carne bianca (io ne ho usato uno di vitella cotto con le cipolle e le carote)
  • 1 fettina di vitella cotta
per il condimento

  • 2 carote
  • 1bicchiere di piselli
  • 10 asparagi
  • 1 bicchiere di vino bianco

1-Preparare la pasta all'uovo calcolando che ha bisogno almeno di un'ora di riposo. Mettere su un piano la farina a fontana,aggiungere le uova,un pizzico di sale e le erbe secche nella quantità desiderata e poi impastare fino ad ottenere una pasta elastica e liscia. Formare una palla , avvolgerla con la pellicola trasparente e mettere a riposare in frigo.

2-Mettere nel tritatutto le carni e la mortadella spezzettate ed azionare il robot.Lavorare fino ad ottenere un composto compatto

3- preparare il condimento unendo in una padella con 1 cucchiaio d'olio la cipolla,gli asparagi e le carote tagliati in piccoli pezzi, far insaporire circa 5 minuti e poi aggiungere i piselli.Se serve unire 3 cucchiai e cucocere per circa 20 minuti. Salare secondo gradimento e sfumare con un bicchiere di vino bianco.

4-preparare i ravioli,mettendo dentro ad ognuno un cucchiaino di ripieno o poco più e tagliarli come più si desidera (io li ho tagliati a mezzaluna con un bicchiere e chiusi con una forchetta) e cuocerli in abbondante acqua salata,disporli su un grande piatto da portata,versarvi sopra il condimento. Se si gradisce spolverarli con un pò di parmiggiano.

3 commenti:

Dolcetto ha detto...

In effetti la foto di Black fa un po' paura!! ;D
Invece i ravioli fanno venire solo una gran fame!!! Bravissima, non ho mai fatto la pasta in casa... volevo provare sabato... è difficile?

bocetta ha detto...

Ciao Dolcetto!
no non è difficile,solo che,come con i dolci,devi trovare il modo che più ti piace. E' una cosa che più si fà più vien bene ;P
Io personalmente per esempio faccio le dosi a occhio e impasto dentro una grande ciotola non sul piano. E comunque è importantissimo far riposare almeno un'ora o due la pasta,allora verrà sicuramente bene!
buona giornata!

EC ha detto...

Aggiorno il cyberpopolo dicendo che da qualche giorno Bocetta ha fatto la gabbia per Black. La pianta di salvia di mia moglie la ringrazia !